Freaky è come un dolce cupcake alla vaniglia, dal retrogusto piccante e speziato.

Sensuale, aggraziata e raffinata, così come irriverente e sorprendente.


Silvia Capannini, in arte Freaky Candy, nasce a Roma e cresce studiando danza classica dall’età di 5 anni.

Dal 2006 inizia il suo percorso di studi di danza orientale, finché nel 2011 si innamora del magico ed accattivante mondo del Burlesque ed inizia la sua formazione a Rimini. È così che nasce Freaky Candy.


Gli esordi di Freaky Candy

Dopo un solo anno entra a far parte di una compagnia burlesque e si esibisce in diversi eventi e teatri, affermandosi con il tempo come performer.

Nel 2014 inizia la sua carriera da solista ed il suo percorso di studio ed approfondimento con artisti di fama internazionale.

Nel corso degli anni Freaky si esibisce nei più noti Festival Burlesque internazionali tra i quali il Munich Burlesque Festival (2015),  il Windy City Burlesque Festival a Chicago (2015), l’Amsterdam Burlesque Award ( 2015), il Geneva Burlesque Festival (2016), The Great Burlesque Expo a Boston (2016) dove vince il Premio per “THE MOST BEAUTIFUL” Act  con il numero “Il nastro rosso”,  il Vancouver Burlesque Festival (2016) che la vede partecipe nelle vesti di Featured Performer e lo Show Me Burlesque Festival a St. Louis (2017).
Nel 2018 partecipa all’opening act del Burlesque Hall of Fame Weekender, al fianco delle comunità di Seattle e Minneapolis.

Nel 2019 porta in Italia il primo ed unico Burlesque Bingo!

Freaky Candy si esibisce ed insegna Burlesque in Italia, Stati Uniti e Canada, inclusa la prestigiosa Accademia di Burlesque di Miss Indigo Blue a Seattle!
É inoltre la prima coach burlesque italiana selezionata per insegnare alla convention burlesque più importante d’America, il BurlyCon.
Dal 2020 è inoltre uno dei membri fondatori del Teacher’s Lounge Mastermind di Miss Indigo Blue, un progetto che vede cooperare alcune insegnanti internazionali selezionate dalla stessa Indigo Blue.

Nel 2021 viene contattata dal Burlesque Hall of Fame per curare la produzione italiana di uno show online da inserire nel Virtual Hall of Fame, una rassegna no stop di 48 ore con produzioni internazionali, che rappresenta tutta la diversità e la bellezza delle diverse scene burlesque nel mondo.


Non solo performer ma anche producer ed insegnante

Freaky Candy organizza e produce a Rimini, Riccione, Forlì e Pesaro shows, workshops e percorsi di studio ed approfondimento dell’Arte del Burlesque in collaborazione con diverse performers nazionali ed internazionali.
Per 2 anni, 2017 e 2018, è stata Direttrice Artistica presso il Prima Hangar (Pesaro), dove ha fatto esibire artiste provenienti da tutto il mondo.

Da Ottobre 2015 Freaky Candy apre l’Associazione “Cuore e Burlesque” che ad oggi vanta 4 sedi nelle città di Rimini, Riccione, Pesaro e Forlì.
Cuore e Burlesque è cresciuta a tal punto da essere ormai famosa come “La casa del Burlesque della ROmagna e delle Marche” e ad oggi risulta essere la community burlesque più numerosa d’Italia!

Le sue competenze in ambito artistico, nel controllo del corpo, la sua inarrestabile creatività e l’infinita passione per quest’arte, la rendono una delle coach più apprezzate e stimate del panorama nazionale ed internazionale.

Il suo impegno sociale e di rottura politica nella scena Burlesque italiana è ormai noto a molti.

Cuore e Burlesque è la prima ed unica scuola di burlesque in Italia ad esporre pubblicamente in un Manifesto i propri principi fondamentali, che sono: body positivity, femminismo, antirazzismo, antifascismo, sostegno alla comunità lgtbqia+ e delle minoranze.

  • Burlesque non solo come Arte della seduzione, ma anche e soprattutto come mezzo di riscoperta e crescita nella consapevolezza di esser donne e di essere forti!
  • Burlesque come mezzo di abbattimento degli stereotipi sociali che vogliono rilegare la donna al ruolo di mero oggetto. 
  • Burlesque come mezzo per promuovere la diversità, l’inclusione ed il rispetto di tutte le culture.

Non solo piume e paillette, ma un approccio profondo e consapevole dell’arte e del messaggio che può veicolare.

Freaky Candy per il sociale

Freaky è nota per veicolare diversi messaggi sociali attraverso l’arte del Burlesque.
Negli anni ha prodotto diversi spettacoli a scopo benefico a sostegno di: 

  • Associazione il Punto Rosa (che sostiene le donne colpite dal carcinoma mammario) 
  • Arcigay Rimini “Alan Turing” (associazione che lotta per il riconoscimento dei diritti delle minoranze lgbtqia+)
  • Cooperativa Sociale Cento Fiori (a sostegno del Progetto SPRAR, il Sistema di Protezione Richiedenti asilo e Rifugiati)